Devi sostituire la tua vecchia caldaia?
Se sei nella situazione di dover cambiare la tua vecchia caldaia convenzionale, ti troverai a doverti orientare nella scelta di una nuova caldaia a condensazione.
Quest'ultima rappresenta un'evoluzione sia in termini di impatto ambientale che di consumi, grazie alla sua particolare tecnologia di funzionamento.
Quello che permette alla caldaia a condensazione di avere una maggior efficienza energetica è la condensazione del vapore acqueo dei fumi di scarico, il calore latente che non si disperde nell'aria viene recuperato permettendo un maggior rendimento del sistema.
Dopo questa breve premessa vediamo subito quali sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione nella scelta di una nuova caldaia a condensazione:
-
Potenza della caldaia, che viene espressa in kW con un range che varia dai 24 ai 35kW e va scelta in base al fabbisogno termico dell'appartamento.
-
Modello adeguato alla posizione di installazione, ne esistono per ambienti interni o esterni, a basamento o murali. In caso di nuovo impianto la scelta migliore è quella dell'installazione in ambienti interni o vani tecnici, per non esporre la caldaia agli agenti atmosferici e a basse temperature durante l'inverno.
-
La qualità della componentistica, molto importanti sono i materiali utilizzati per la costruzione dello scambiatore e l'efficeinza della pompa di circolazione.
-
La classe energetica, quest'ultima permette l'accesso alla detrazione del 50% con contestuale installazione di valvole con testa termostatica ai radiatori e al 65% con contestuale installazione di un termostato evoluto.
Un'altro aspetto importante da considerare in caso di sostituzione della prorpia caldaia è il lavaggio dell'l'impianto di riscaldamento con attrezzature e prodotti idonei, con conseguente miglioramento del rendimento, essendo libero dal calcare, dai residui di corrosione e da scorie da ossidazione, accumulati durante anni di funzionamento.
Per finire è buona norma, l'installazione del filtro anticalcare e del defangatore magnetico, per preservare il corretto funzionamento della caldia nel tempo.
Chiedi Informazioni