Un impianto di riscaldamento ibrido Bosch è composto da due generatori di calore
I sistemi ibridi Bosch sono sinonimo di efficienza e convenienza. Un sistema si definisce “ibrido” quando è composto da due diversi generatori di calore che sfruttano fonti energetiche differenti.
Per la produzione di calore e acqua calda sanitaria, un sistema di riscaldamento ibrido è in grado di offrire ottimi vantaggi. È possibile ad esempio unire una pompa di calore con le prestazioni di una caldaia a condensazione. In questo modo, la gestione del riscaldamento combina differenti tecnologie e, anche molteplici fonti di energia per un controllo intelligente della temperatura.
Vantaggi di un sistema di riscaldamento ibrido
Un sistema di riscaldamento ibrido, riesce a sfruttare fonti energetiche di diverso tipo. Di solito i due generatori che lo compongono vengono alimentati tramite un combustibile fossile e una fonte rinnovabile.
L’utilizzo di una fonte anziché un’altra, viene determinato autonomamente dal sistema, che utilizza un generatore al posto dell’altro in base alle condizioni di funzionamento.
Si può affermare che i sistemi di riscaldamento ibrido costituiscano una soluzione smart in grado massimizzare le prestazioni e ridurre i consumi.
Una soluzione molto vantaggiosa sarebbe ad esempio quella di abbinare una pompa di calore aria-acqua con una caldaia a gas a condensazione. In questo modo si sfrutta l’energia rinnovabile della pompa di calore e nel contempo il combustibile fossile della caldaia a condensazione.
Controllo intelligente della temperatura grazie al sistema ibrido Bosch
Il sistema di riscaldamento ibrido Bosch ha un funzionamento diverso in base alle condizioni in cui deve funzionare.
Il modo in cui gli apparecchi funzionano, varia in base alle temperature. Il meccanismo di riscaldamento sfrutta risorse differenti in base alla temperatura esterna in base a quanto segue:
- Temperature invernali non eccessivamente fredde: in questi casi è la pompa di calore che agisce in modo più rilevante in quanto, in caso di temperature miti e non freddissime, questo apparecchio si dimostra molto efficiente.
- Temperature molto fredde: quando la temperatura inizia a scendere, la pompa di calore ha bisogno di supporto e per questo motivo riceve parte del calore da un altro generatore (quello della caldaia).
- Temperature rigide: In caso di freddo eccessivo, il funzionamento passa nelle mani del generatore supplementare in modo esclusivo. Dato che la richiesta di riscaldamento durante gli inverni rigidi è molto alta, sarà la caldaia a condensazione a generare il calore richiesto.
Un sistema ibrido quindi, funziona attraverso una suddivisione di intervento tra i due generatori. A seconda delle condizioni esterne, il sistema è in grado di autoregolarsi.
Un sistema di tipo ibrido, non richiede particolari interventi. Il suo funzionamento è semplice e intuitivo. Una volta impostati i parametri generali, il sistema agirà autonomamente. Nel caso in cui si volessero applicare rettifiche o inserire particolari modalità di funzionamento, basterà modificare il programma di funzionamento tramite App.
Installando l’applicazione Bosch sul proprio cellulare, è possibile ottenere il pieno controllo sull’impianto di riscaldamento. Per qualsiasi problematica inoltre, Bosch è riuscita a ricreare una fitta rete di installatori autorizzati pronti a fornirti interventi tempestivi e mirati ed efficienti.
Risparmio energetico e alta efficienza di funzionamento
Un sistema ibrido Bosch è programmato per regolare le temperature in modo ottimale ed efficace, sfruttando sia la caldaia che la pompa di calore. Attraverso la selezione del generatore di calore più conveniente, questo sistema garantisce notevole risparmio e alta efficienza.
Il vantaggio più grande inoltre è che in caso di guasto, è comunque garantita una continuità nel funzionamento.
Vuoi installare un sistema di riscaldamento ibrido per la tua casa? Contattaci!
Hai bisogno di installare un sistema di riscaldamento ibrido? Per fare questo, ti occorrerà rivolgerti a professionisti del settore. Vignola Impianti fa parte del servizio tecnico autorizzato Bosch.
Hai bisogno ulteriori informazioni? Contattaci subito! Siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda o dubbio. Per contattare Vignola Impianti, ti basterà compilare il Form sottostante. Scrivici adesso e ricevi una prima consulenza gratuita! Puoi chiedere anche un preventivo gratuito e senza impegno.
Ti basteranno pochi click!