Come va impostata la caldaia nel periodo estivo? Ecco cosa dovresti sapere
Nel periodo estivo, il consumo di gas si riduce notevolmente. In questo periodo dell’anno non è necessario provvedere al riscaldamento di casa poiché l’alta temperatura esterna riscalda anche le nostre abitazioni.
In estate le spese in bolletta diminuiscono tantissimo. Quello che non tutti sanno è che è possibile ottenere un ulteriore risparmio semplicemente impostando la caldaia nel modo corretto.
Ma quindi come va impostata la caldaia in estate per risparmiare? Per fare questo saranno necessarie delle semplici operazioni che potrai effettuare anche senza l’aiuto di un tecnico. Scopriamo insieme quali sono.
Imposta la caldaia in modalità estiva
La prima cosa da fare per risparmiare in bolletta durante l’estate, è impostare la caldaia in “modalità estiva”.
Sulla caldaia è presente una manopola con due simboli differenti: il fiocco di neve indicante il periodo invernale e il sole indicante il periodo estivo. In altri casi , al posto del simbolo del sole troverai la lettera “E” per indicare l’estate oppure la S (Summer) se in lingua inglese. Non è necessario impostare il termostato a zero.
Qualsiasi sia il modello della tua caldaia, ti basterà impostare il tuo apparecchio in modalità estiva “Summer” o sul simbolo del sole.
Se hai difficoltà puoi sempre consultare il libretto delle istruzioni della tua caldaia e seguire tutti i passaggi che vengono riportati lì. Sicuramente la documentazione relativa alla tua caldaia ti fornirà informazioni dettagliate su come procedere.
Ricorda che con l’arrivo dell’inverno, quando avrai bisogno di scaldare nuovamente casa, dovrai spostare la manopola alla sua posizione iniziale ovvero in modalità invernale.
Abbassa la temperatura dell’acqua calda sanitaria
Un altro piccolo trucchetto utile per risparmiare in bolletta durante l’estate è quello di abbassare la temperatura dell’acqua calda sanitaria.
La tua caldaia infatti, ti offre anche la possibilità di impostare la temperatura dell’acqua. Troverai anche in questo caso un’apposita manopola. Nel caso di apparecchi più recenti, troverai l’impostazione direttamente sul termostato di casa nella voce “Temperatura dell’acqua” oppure potrai impostare questo valore tramite l’app della tua caldaia.
In estate non avrai bisogno che l’acqua sia eccessivamente calda dato che con il calore estivo, risultano piacevoli temperature più tiepide.
Se vuoi ottenere un buon risparmio in bolletta, ti consigliamo di impostare la temperatura dell’acqua a un valore compreso tra i 45 °C e i 50 °C.
Spegni correttamente i termosifoni
Chiudere in modo corretto i termosifoni è un altro modo per risparmiare in bolletta. Nel periodo estivo, ricorda di disattivarli tramite l’apposita manopola di regolazione del calore.
Quando effettui questa operazione, tieni a mente che nel periodo in cui li utilizzerai di nuovo, dovrai prima far sfiatare tutti gli apparecchi per evitare che si creino bolle d’aria nel sistema.
Effettua regolarmente la manutenzione alla tua caldaia
Se vuoi risparmiare in bolletta non solo nel periodo estivo, ma durante tutto l’anno, ricorda sempre di effettuare la manutenzione della tua caldaia con regolarità.
Una caldaia efficiente ti permette di ottenere un buon risparmio in bolletta durante tutto l’anno.
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Per qualsiasi informazione relativa al tuo impianto di riscaldamento o raffrescamento, contatta Vignola Impianti! Siamo sempre a disposizione per te, anche in estate!
Compila il Form seguente per ricevere informazioni! Ti contatteremo il prima possibile!