Effettuare il lavaggio dell’impianto è importante: ecco perché
Affidati a Vignola Impianti
Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è un’operazione che consigliamo fortemente a tutti i nostri clienti.
Nello specifico questo processo si rivela molto importante quando l’impianto è datato ma non è l'unico caso in cui va eseguito. Anche se le vostre apparecchiature non sono particolarmente vecchie, il lavaggio è comunque necessario e vi spieghiamo subito il perché.
A cosa serve il lavaggio dell’impianto
L’impianto di riscaldamento funziona grazie all’acqua calda che si sposta dalla caldaia fino a raggiungere i termosifoni e viceversa.
L’acqua circola per anni all’interno delle apparecchiature e nel lungo periodo non è raro che possano generarsi corrosioni, ossidazioni, depositi di calcare o comunque problematiche che hanno forte impatto sull’efficienza dell' impianto.
La corrosione che si crea è dovuta proprio alle sostanze che stagnano in acqua. È importante eliminare tutti i depositi di sostanze e micro organismi che si sono formati all'interno.
Il lavaggio consente di ottenere un ripristino per raggiungere la condizione ottimale dell’impianto e una corretta efficienza energetica.
Si tratta di un tipo di manutenzione utile per garantire un risparmio energetico e quindi anche in bolletta per il vostro sistema di riscaldamento.
Quando le apparecchiature invecchiano, sono meno efficienti e per questo motivo tendono a generare inutili sprechi di energia. Al contrario, dopo il lavaggio, l’impianto di riscaldamento, viene ottimizzato e il suo funzionamento generale migliora. In media, è possibile risparmiare fino a 150 euro all'anno per le spese relative al gas.
Evitare danni alle apparecchiature
Il lavaggio dell’impianto evita danni alle apparecchiature che in alcuni casi sono irreversibili e ne richiedono la sostituzione.
In particolare, consigliamo il lavaggio dell’impianto in tutti i casi in cui:
- Si evidenzia la presenza di scarsa circolazione;
- Quando notate che la caldaia diventa particolarmente rumorosa;
- In tutti i casi in cui sono presenti corrosioni nelle tubature;
- Se il vostro impianto procede a rilento, alcune stanze sono più fredde di altre o nei casi in cui gli ambienti impiegano molto tempo per riscaldarsi, può essere che il sistema abbia bisogno del lavaggio;
- Quando la caldaia va in blocco subito dopo l’avvio.
In base alle normative di legge, il lavaggio dell’impianto di riscaldamento è obbligatorio nei casi di:
- Realizzazione di un nuovo impianto;
- Ristrutturazione di un edificio e conseguente ristrutturazione dell’impianto termico;
- In caso di sostituzione della caldaia tradizionale con una nuova caldaia a condensazione.
Come eseguiamo il lavaggio dell’impianto di riscaldamento
Vignola impianti si occupa dell’installazione e sostituzione di caldaie e impianti di riscaldamento ma anche della conseguente manutenzione ed ottimizzazione degli stessi.
Il lavaggio dell’impianto deve essere effettuato da professionisti. L'operazione viene eseguita in questo modo: come prima cosa viene inserito nelle apparecchiature un prodotto specifico diluito in acqua. La miscela viene poi lasciata all’interno dell’impianto per circa otto ore affinché agisca efficacemente. Al termine di questa fase, viene effettuato un risciacquo con acqua pulita che rimuoverà la presenza del prodotto utilizzato.
A conclusione del lavaggio, è importante anche introdurre un liquido inibitore che protegga le tubature, le renda meno vulnerabili a corrosioni e ne preservi l’integrità nel tempo. In alcuni casi procediamo anche con l’installazione di un particolare filtro defangatore a protezione della caldaia.
Hai bisogno di eseguire il lavaggio per il tuo impianto termico? Contatta Vignola Impianti!
Se hai bisogno di effettuare il lavaggio per il tuo impianto di riscaldamento, contattaci subito!
Puoi chiamarci al numero 0835 527566 oppure scriverci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.