Ora in vigore la nuova legge sugli impianti termici
L’istituzione del Catasto unico regionale degli impianti termici
la Regione Basilicata ha istituito il catasto degli impianti termici aperto al pubblico a partire dal 15 novembre 2021. Attualmente le Autorità Competenti per l’amministrazione sono: la Provincia di Potenza, quella di Matera e il Comune di Potenza.
La Provincia di Potenza in particolare, ricopre il ruolo di Autorità competente capofila a cui è affidata la gestione primaria del Catasto.
Obiettivi:
L’obiettivo primario del progetto è quello di monitorare tutte le attività collegate allo stato degli impianti attraverso il censimento. Grazie all’avvio di tale attività sarà possibile eseguire attività di controllo, di accertamenti e ispezioni periodiche di tutti gli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici.
Oltre al traffico, gran parte dell’inquinamento è causata proprio dagli impianti di riscaldamento e raffreddamento che ricoprono il 40% del consumo energetico totale.
È importantissimo attuare una corretta gestione degli impianti di casa. Ridurre le emissioni, i consumi ed evitare inutili sprechi di energia, è oggi, una responsabilità comune. Limitare l’inquinamento tutela non solo l’ambiente ma anche la salute dei cittadini.
Per questo motivo, in applicazione della Direttiva europea 2010/31/UE e del DPR n.74 del 16 aprile 2013, la Regione Basilicata ha approvato tutte le "Disposizioni attuative" della D.G.R. n.1064 del 19 ottobre 2018.
Il fine ultimo è quello di sostenere il contenimento dei consumi e promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici ma anche delle abitazioni private.
L’autorità Capofila ha nominato la sua società in-house providing Apea Srl Socio Unico del progetto alla quale spetteranno attività di monitoraggio e aggiornamento del Catasto. Saranno raccolti tutti i dati relativi agli impianti termici situati nel territorio di competenza.
Accesso al Catasto - Regione Basilicata
L’accesso al Catasto sarà possibile in via telematica. Al suo interno sarà presente tutta la documentazione relativa ad ogni impianto censito tra cui il libretto, l’efficienza energetica, ecc.
L’ istituzione del Catasto unico regionale degli impianti termici degli edifici, sarà fruibile direttamente online. Gli utenti potranno registrare i propri impianti secondo le indicazioni della Regione Basilicata.
Dopo il rilascio delle credenziali, avranno accesso al Catasto i diversi soggetti abilitati, tra cui:
- Il proprietario dell’immobile;
- L’occupante dell’immobile in caso di locazioni;
- L’intestatario della fornitura;
- Il distributore di combustibile;
- L'installatore e il manutentore;
- Il conduttore dell'impianto termico.
Quali impianti termici bisogna censire?
Gli elementi soggetti a censimento riguardano tutti gli impianti per il riscaldamento o il raffrescamento della propria casa e quindi tutti quegli apparecchi utilizzati per la produzione di acqua calda sanitaria.
In particolar modo, gli impianti da censire, devono essere in possesso di alcuni requisiti. Rientrano nella categoria:
- Impianti di riscaldamento (caldaie, radiatori o pompe di calore) di potenza termica non inferiore a 10kW.
- Impianti di climatizzazione (pompe di calore per il condizionamento estivo) con potenza termica non inferiore a 12kW.
- Impianti di produzione di acqua calda sanitaria di potenza termica utile nominale complessiva non minore di 10 kW (nel caso di impianti con sottosistemi di generazione a fiamma) o maggiore o uguale a 12 kW (se per gli impianti a ciclo frigorifero).
Grazie al censimento di tutti gli impianti termici e dei sistemi di raffreddamento o riscaldamento, saranno applicate operazioni di controllo mirate per garantirne l'efficienza energetica.
Eccezioni
Le eccezioni riguardano invece apparecchi secondari come caminetti, stufe, sistemi utilizzati unicamente per il riscaldamento di acqua sanitaria al servizio di singole unità presenti sul territorio regionale. In questo caso non c'è bisogno di effettuare la registrazione al Catasto.
Registrazione degli impianti termici
Dal 15 novembre 2021 quindi, tutti i cittadini e i manutentori potranno consultare i dati relativi agli impianti termici di loro interesse. Per l’accesso ai propri dati basterà collegarsi all’indirizzo portal.basilicata.iter-web.it dopo aver effettuato la registrazione. Ogni impianto sarà identificato attraverso un’apposita targa univoca.
Il progetto riuscirà a garantire una gestione automatizzata delle comunicazioni. I manutentori inoltre riceveranno un invito di partecipazione a un apposito percorso formativo. Qui riceveranno spiegazioni riguardanti le modalità di accesso al portale, delucidazioni sulla targatura degli impianti e sui relativi bollini virtuali.